Le nostre Passioni
La tecnica, il volo, l’amicizia
Da noi imparerai a volare…
Il campo volo risulta essere conforme alla più recente normativa ENAC ATM 03 ed è l’unico luogo in Taranto e provincia ricononosciuto da ENAC nel quale è possibile volare senza incorrere in sanzioni (vedi articolo).

Esplorando il Cielo con il G.A.T.: La Scuola di Pilotaggio Droni e Oltre
Nel cuore della Puglia, il Gruppo Aeromodellistico Tarantino (G.A.T.) offre una porta aperta a un’esperienza di volo senza precedenti. Oltre al pilotaggio di aerei ed elicotteri, il G.A.T. eccelle nella formazione avanzata sui droni [….]
Il Gruppo Aeromodellistico Tarantino (G.A.T.) è un’associazione sportiva amatoriale senza scopo di lucro fondata nel 1977. Il Club conta una media annuale di circa 40 Soci e svolge le proprie attività di volo di aeromodelli, multirotori ed elimodelli, nonché di scuola di pilotaggio R/C per i neofiti iscritti, presso il campo di volo “Mario Lomartire“, il quale (dotato di ampio parcheggio e pista asfaltata lunga oltre 100 mt) si trova nei pressi di Taranto, nella zona della “Salina Grande” sulla S.P. 104 che collega il Comune di Talsano con la statale Taranto – S. Giorgio Jonico (SS7 ter).

La tecnica
I modelli RC non sono affatto giocattoli. Per gli aerei e gli elicotteri, le tecniche di costruzione si avvicinano molto a quelli reali come anche le tecniche di pilotaggio. Ma sul nostro campo l’esperienza e le conoscenze non mancano permettendoci di vivere questo meraviglioso hobby in tutta sicurezza.
Il volo
Dai tempi antichi il genere umano è stato sempre attirato dal volo. Oggi sul nostro campo, grazie alla tecnologia, è possibile addirittura vivere l’esperienza del volo radiaocomandato in diretta sul proprio modello grazie alla tecnologia FPV (First Person View).


L’amicizia
Diciamoci la verità. L’hobby del volo non è altro che una scusa per poter andare in pista, dove incontrare Amici con i quali scambiare quattro chiacchiere su qualsiasi argomento e passare qualche ora di relax in un’atmosfera cordiale e spensierata. Perché sul nostro campo puoi venire senza la necessità di portare in volo un modello.

Impara a pilotare
L’iscrizione al GAT, oltre a consentire l’uso del campo, comprende la necessaria polizza assicurativa (danni a terzi). Al nuovo iscritto, dopo compilazione di apposito modulo e versamento della quota di iscrizione/associazione, verrà consegnato un fascicolo contenente lo Statuto e le norme di sicurezza del campo. Al nuovo socio verrà inoltre assegnato un Tutor, al quale lo stesso potrà fare riferimento per il primo anno di iscrizione.